Via del Riposo alla Doganella: discariche abusive, degrado e campi nomadi.

Borrelli: “Assurdo consentire una tale scempio e tali condizioni di vita. Prevenzioni contro gli sversamenti e smantellamenti dei campi.”

Via del Riposo, che costeggia il cimitero di Poggioreale in zona Doganella. è da tempo diventata un’immensa discarica a cielo aperto ed il degrado è diventata la predominante di tutta la zona.

“Volevo segnalarle il degrado che si presenta in via del riposo alla Doganella, nei pressi del cimitero, dove nel lontano 2016 il comune di Napoli fece installare container per 20 famiglie di nazionalità rom . La zona fu fatta presidiare dalla Polizia Municipale e dalla vigilanza privata per paura che i residenti potessero opporsi a questo campo. Oggi non sono più 20 famiglie ma molte di più e continuano ad aumentare degrado, rifiuti tossici e carcasse di auto.”- è ciò che ha segnato un cittadino al  deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

“Non si può giustificare e tollerare che intere aree cittadine vengano abbandonate in questo stato. Abbiamo richiesto nuovi interventi di bonifica, ma occorre fare di più, serve fare prevenzione anche tramite l’installazione di videocamere che possano scoraggiare o individuare gli incivili ed i criminali che sversano abusivamente i rifiuti. Questi campi così come sono concepiti non possono più esistere. Sono concentrati di disagio sociale, illegalità e degrado. Una situazione che non va bene né per chi ci vive, soprattutto per i bambini, né per chi ne deve subire gli effetti.  Oggigiorno certe condizioni di vita non dovrebbero più essere ammesse, tollerandole non si fa altro che ostacolare maggiormente l’integrazione di queste comunità” – ha dichiarato Borrelli.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn