Sversamento di schiuma e feci in mare a Santa Lucia.  Europa Verde: “Allertate Capitaneria di Porto ed Arpac. Verifiche su eventuali scarichi abusivi.”

Rientrato l’allarme mucillagine nel mare napoletano, dovuto alle elevatissime temperature registrate a luglio, ne scatta subito un altro che non conosce stagionalità: gli scarichi abusivi.

Come segnala un cittadino rivoltosi al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, nelle acque di Santa Lucia, nella parte della banchina del porticciolo della Rotonda Nazario Sauro che guarda verso Castel dell’Ovo, ci sarebbero degli sversamenti di schiuma e feci.

“Quasi tutti i giorni alla Rotonda Nazario Sauro ci sono schiuma e feci. Non vorrei che qualcuno abbia costruito una fogna abusiva che va direttamente in acqua, anche se c’è chi dice che sono il risultato dei prodotti utilizzati dai proprietari dei fusti di allevamento di cozze.”- ha dichiarato il segnalante.

video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/24897778802812

“Abbiamo allertato l’Arpac e la Capitaneria di Porto affinché si effettuino delle verifiche e dei test sulle acque per capire con cosa si abbia a che fare. “- dichiara Borrelli assieme ai consiglieri municipali di Europa Verde Lorenzo Pascucci e Gianni Caselli- “Se si tratta di scarichi abusivi o di prodotti inquinanti bisogna prendere i giusti provvedimenti. Se si tratta invece di mucillagine bisogna subito tranquillizzare la cittadinanza. Tutelare il mare, una preziosissima risorsa, e punire chi lo mette in pericolo è doveroso. “

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn