“Vigli del fuoco ancora in azione, un disastro. È un’emergenza che può essere risolta sgomberando e smantellando tutti i campi nomadi, pericolosi per l’ambiente e la cittadinanza.”
Nella giornata del 12 agosto il Consigliere Regionale di Europa Verde ha effettuato un sopralluogo a Barra, dove la notte tra 10 e l’11 agosto è divampato un incendio nel campo rom.
“Ci siamo trovati avanti agli occhi uno spettacolo triste e raccapricciante, mente i vigili del fuoco sono ancora all’opera per spegnere gli ultimi focolai. Questo episodio è la conseguenza di uno stato d’emergenza che sta colpendo il nostro territorio, i campi, portatori di degrado, inciviltà, illeciti, abusi, rifiuti sono un pericolo molto serio per l’ambiente ed i cittadini. Per questo l’unica soluzione possibile è intervenire non solo quando si è in allarme, occorre eliminare il problema a monte e cioè smantellando questi campi che diventano sempre ricettacolo di rifiuti e roghi tossici pericolosi per chi ci vive e per la cittadinanza. Le persone che vi vivono devono essere inserite in un programma di reinserimento sociale in modo che tali situazioni degradanti non si generino più. ”-ha commentato Borrelli.