Sopralluogo al Rione Traiano, tante micro- discariche illecite, svuotacantine e sversamenti abusivi. Una colonia di gatti vive tra la monnezza.

Borrelli: “Disastro ambientale. Interventi urgenti. Video-trappole e pene più severe per risolvere il problema alla radice.”

Il territorio napoletano, dal centro cittadino alla periferia, è disseminato di micro-discariche abusive. Un disastro ambientale e di inciviltà. 

Preoccupante a tale proposito è la situazione al Rione Traiano, come documentato durante un sopralluogo dal deputato dell’alleanza Verdi- Sinistra Francesco Emilio Borrelli, dove i marciapiedi e le aree delle campane della differenziata vengono utilizzati come zone di scarico illecito di rifiuti come ingombranti, sacchi neri, secchi di vernice, pneumatici, vecchio mobili e materassi e quant’altro e con una colonia felina che ha trovato casa tra la monnezza. 

 A via Lattanzio, inoltre, sono state abbandonate lamiere e vecchi frigoriferi da bar, di quelli per i gelati, diventati a loro volta ricettacoli di rifiuti. Trovati anche diversi veicoli, dei tricicli, dei cosiddetti svuotacantine, riempiti di rifiuti ed ingombranti e pronti ad essere scaricati, presumibilmente in maniera abusiva. 

“Abbiamo richiesto urgenti interventi di bonifica ma queste operazioni, lo sappiamo, risolveranno il problema soltanto temporaneamente. Quel che serve davvero è contrastare in maniera dura ed efficace lo sversamento illecito di rifiuti, anche e ad opera dei numerosi svuotacantine, installando delle video-trappole e prevedendo pene più severe. Per la situazione specifica del Rione Traiano abbiamo inoltre informato l’Asl della presenza della colonia felina tra i rifiuti e abbiamo chiesto dei controlli.

La presenza massiccia di micro-discariche non è soltanto un problema di inciviltà ma è anche una questione ambientale perché stiamo parlando di bombe ecologiche e l’amministrazione deve risolvere tale problema in maniera definitiva.” – ha dichiarato Borrelli.

Video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/1806601119692172/

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/1082082036368071/

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn