“Il rogo sviluppatosi ieri in via Mastellone, a ridosso del campo nomadi, nel quartiere Barra nella periferia orientale di Napoli, dimostra ancora una volta l’assoluta necessità di attivare un sistema di prevenzione e monitoraggio più efficace, soprattutto con queste temperature record, e di adottare misure definitive nei confronti di questi campi dove si concentrano smisuratamente anarchia, illegalità e degrado.

I roghi che si sviluppano in prossimità di queste aree sono ormai diventati una costante alla quale, però, non ci si deve né arrendere né abituare. Questi incendi che inceneriscono le tonnellate di rifiuti sepolte in tali zone producono fumi tossici e nocivi per l’ambiente e pericolosi per la cittadinanza. Una drammatica realtà contro la quale ora bisogna far fronte in modo sempre più determinato.
Al di là di quello che diranno i rilievi Arpac, alla quale chiediamo di monitorare la situazione anche nei prossimi giorni, bisogna attivare soluzioni concrete e definitive ascoltando anche i suggerimenti pratici che arrivano dai comitati di zona.”- ha affermato il deputato dell’alleanza Verdi- Sinistra Francesco Emilio Borrelli che continua a ricevere immagini del rogo dai cittadini ed è in contatto con i comitati del quartiere.