Borrelli: “Situazione inaccettabile e i contenitori non vengono puliti da mesi. Che si intervenga e si restituisca dignità a queste persone.”
A Via Toledo, nel cuore di Napoli, un senzatetto ha allestito una sorta di “appartamento” sul marciapiede all’esterno della BNL.
Non si tratta del solito striminzito accampamento di fortuna ma di una postazione extralarge che comprende due o tre materassi uno sull’altro, poltrone, sedie, cestelli del supermercato, cassette di legno ed una moltitudine di bottiglie.
“È un problema che va avanti da tempo e che in molti continuano a segnalarci ogni giorno. Eppure le Istituzioni fanno finta di non vedere ma una situazione del genere è impossibile che passi inosservata. C’è poi da considerare che questa ‘postazione’ è stata installata davanti a dei contenitori della raccolta differenziata che non vengono puliti da mesi. La sporcizia ed il degrado sono raccapriccianti. Ora bisogna intervenire.
Tra via Toledo, la Galleria Umberto e i colonnati di Piazza Plebiscito c’è una vera emergenza clochard che deve essere gestita in maniera differente da come fatto fino ad ora. Occorre riportare il decoro in città e soprattutto bisogna restituire dignità a queste persone e per farlo corre unità di intenti tra l’amministrazione, associazioni di volontariato e assistenza sociale. “ “-ha dichiarato il Consigliere Regionale Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.



