Borrelli e Simioli: “Bisogna mandare in corto circuito questo meccanismo inciviltà- manie da social.”
“Dobbiamo andare al Pizza Village e l’unica soluzione per parcheggiare qua è questa” – racconta una voce femminile (di una ragazza) fuori campo accompagnata da diverse risate mentre un paio di ragazzi spostano un bidone dell‘indifferenziata, dalla strada al marciapiede, per creare uno spazio nel quale parcheggiare la propria auto.
È accaduto a Napoli e la ‘furbata’ è stata immortalata in un video postato su Tik Tok e molti utenti lo hanno segnalato al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
“Questo accade quando l’inciviltà va a braccetto con l’idiozia e la mania di protagonismo.”- commentano Borrelli ed il conduttore radiofonico de La Radiazza Gianni Simioli – “ Questo mix dà vita ad una miscela esplosiva e noi lo stiamo denunciando da tempo. Se è vero che i comportamenti incivili e fuori dalle regole diventano ogni giorno sempre più comuni, bisogna anche comprendere che le piattaforme come Tik Tok, con la promessa di popolarità e monetizzazione senza badare troppo ai contenuti, fomentano questo malcostume che poi quasi sempre resta impunito cosa che crea, quindi, un meccanismo sociale pericoloso. Ora è arrivato il tempo di mandare in corto circuito questo sistema vagliando delle riforme giuridiche, sociali e culturali. O così oppure assistiamo al degrado delle nuove generazioni.”.