Napoli brucia la Vela rossa di Scampia. Scene di panico e fuga degli abitanti. Borrelli: “La lotta dal degrado e la riqualificazione delle periferie dovrebbe essere l’investimento primario. Bisogna ripristinare i fondi del Pnrr per questi territori.”

Quasi un segno del destino, mentre il Governo Meloni ha deciso di tagliare circa 6 miliardi di euro, dal fondo del Pnrr, destinati ad abbattere il degrado e per riqualificare le aree urbane più disagiate, a Scampia, nella serata del 30 agosto, un vasto incendio si è sviluppato all’interno della Vela Rossa. Le fiamme si sono sviluppate tra l’ottavo e il decimo piano del fabbricato.

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/320094213894790

Infatti proprio Scampia è una di quelle zone colpite dal taglio dei fondi per i progetti di riqualifica:  2,5 miliardi per risanare le periferie più problematiche e  3,3 miliardi tagliati alla rigenerazione urbana, migliaia di progetti per ridurre l’emarginazione sociale. A Napoli era tutto pronto per far partire il prossimo ottobre l’abbattimento delle due ultime Vele di Scampia, che versano in condizioni precarie, per sostituirle con 433 unità abitative popolari, ma la decisione del Governo ha ora bloccato tutto.

L’abbandono istituzionale delle periferie è, purtroppo, anche un humus perfetto per far germogliare il degrado sociale e la criminalità.

Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, ha seguito la tragedia del rogo di Scampia avvenuto durante la notte con Pino Grazioli con scene di panico e fuga degli abitanti ed è intervenuto duramente contro i tagli del Pnrr.

“Mentre le periferie sprofondano nel baratro, mentre aumentano giorno dopo giorno il numero di disperati e disagiati vengono tagliati i fondi proprio alle periferie e ai più deboli. Un paradosso che sembra voler togliere loro ogni speranza di un futuro migliore. Al Premier chiediamo di invertire totalmente la tendenza. Le periferie vanno sostenute e riqualificate non abbandonate al loro destino” -conclude Borrelli.

video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/980922683125993

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/1873644566369664

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/1375294953384994

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn