Misure del Comune di Napoli contro le occupazioni abusive degli alloggi comunali: via agli sgomberi. Si parte dai Colli Aminei.

Borrelli: “Dopo anni di battaglie torna la legalità. Ora chiediamo tempi certi per tutti gli interventi.”

La Giunta Comunale di Napoli ha approvato quattro delibere che regolamentano il tema casa in città per sciogliere nodi storici e per delineare una strategia finalizzata a ripristinare la legalità e allo stesso tempo a salvaguardare i diritti delle fasce sociali più deboli.

La Giunta Manfredi ha elaborato una serie di criteri oggettivi con cui dare priorità all’esecuzione degli sgomberi in autotutela: si procederà nelle prossime settimane, infatti, alla “liberazione” degli appartamenti occupati illecitamente come regolarmente denunciato dal legittimo avente diritto oppure certificato dall’autorità competente. Sono una ventina i casi accertati ufficialmente dall’Amministrazione, tra questi il condominio di via Egiziaca a Pizzofalcone.

Proprio in queste ore è in corso lo sgombero di due appartamenti ai Colli Aminei. La Polizia Municipale, coadiuvata dal personale della Napoli Servizi, sta procedendo, ai Colli Aminei, allo sgombero di due appartamenti sottratti ai legittimi assegnatari.

“Si tratta di una vittoria della gente onesta, delle fasce più deboli usurpate dei lori diritti dai delinquenti, dai violenti e dai clan. La sentiamo anche nostra per aver denunciato il fenomeno delle occupazioni abusive, a partire dalla vicenda di Pizzofalcone e della professoressa Carlotta e quella dei Colli Aminei, quando tutti tacevano e fingevano di non sapere. 

Ora però, dopo le delibere, c’è bisogno di concretezza e celerità. Chiediamo tempi certi per gli sgomberi. 

Dopo l’intervento del Comune, attendiamo quello più deciso e ampio della magistratura per condannare tutti i criminali legati a questo sistema” – le parole del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli che da anni si batte per combattere questo fenomeno e ha sporto decine di denunce.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn