Borrelli: “La nuova amministrazione dovrà tutelare il centro storico ed i suoi monumenti attraverso un piano di recupero e colpendo gli incivili ed i vandali che attentano alla nostra storia.”
“Voglio ‘o mare, cù ‘e mmura antiche e cchiù carnale” – cantava Pino Daniele in ‘Qualcosa arriverà’. Quelle mura, però, antiche e sincere, quelle del centro storico partenopeo, quelle degli edifici storici, quelle che raccontano della Napoli che fu, della napoli che dovrebbe continuare ad essere e di quella anche, si spera, possa essere nel futuro, sono da tempo mute, o meglio, le loro corde vocali sono state recise. Oramai il centro storico napoletano, patrimonio Unesco, è in balia del degrado, dell’inciviltà, dell’incuria e anche (forse soprattutto) dei vandali.
Europa Verde, con la collaborazione di attivisti e cittadini, ha cominciato a realizzare un dossier sulle condizioni di chiese ed edifici storici napoletani deturpati ed oltraggiati da graffiti e scritte vandaliche. Tra gli edifici messi peggio ci sono: la Basilica di San Giovanni Maggiore; Chiese di Santa Maria Donnaromita e Sant’Angelo a Nilo; l’ex Seminario dei Nobili; palazzo Giusso.”
“Questo è il modo di tutelare il nostro patrimonio? È questo il modo di amare e rispettare la nostra città e la sua storia? Eppure tutto questo lo denunciamo da tempo, avendo anche parlato del fatto che si rischia di perdere il riconoscimento Unesco, ma nulla è stato fatto per porvi rimedio. La nuova amministrazione dovrà sicuramente mettere la questione centro storico e monumenti tra i punti fondamentali del suo programma prevedendo interventi di manutenzioni atti a preservare l’integrità e la durabilità degli edifici storici ma anche un piano di ripristino del decoro che passi anche attraverso l’individuazione e la punizione degli incivili e i vandali ai quali non va più permesso di offendere la nostra storia e la nostra cultura. Le mura di Napoli devono ritornare a ‘parlare’.”- sono le parole del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/240631644525826
https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/590099145480326
https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/2981905695461632
https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/1055269028561402