Lago Patria- alla foce mare marrone, schiumoso e maleodorante. Borrelli(AVS) e Sabatino (Ente Riserva): “Mappatura completa degli scarichi e zero sconti a chi sversa illecitamente.”

Da quando sono state riaperte le dighe che ostruivano la foce del Lago Patria, il mare, nell’omonima località, si presenta, come ha segnalato un cittadino al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, di colore marrone, e a tratti “verdi fluorescente” con diversa schiuma a galla che emana un odore nauseabondo.

video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/3356327777954

“Abbiamo allertato l’Arpac sulla situazione chiedendo test approfonditi” – dichiara Borrelli assieme a Giovanni Sabatino, presidente Ente Riserve Volturno Licola Falciano- “L’unica soluzione per risolvere in maniera definitiva la questione è realizzare una mappatura completa e non fare sconti a nessuno. È necessario individuare tutti gli scarichi che provengono anche da 100 km di distanza e che seguono il corso ed i canali che poi sfociano nel lago e dal lago al mare.”.

“E’ un fenomeno che si ripete con ciclicità ma ora va risolto. Ho intenzione di portare la questione in Parlamento e chiedere l’intervento anche del Ministero dell’ambiente.”- ha concluso il deputato.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn