Borrelli: “Così non va, non tuteliamo neanche il turismo. Servono controlli, illuminazione e l’ok per tavoli ed arredo urbano.”

Se da una parte i colonnati della Basilica di San Francesco di Paola di Piazza del Plebiscito sono diventati un accampamento di fortuna per senzatetto, d’altro il degrado non manca di certo tra rifiuti abbandonati e scritte vandaliche, tra cui numerosi annunci sessuali, svastiche ed oscenità come segnalano dei cittadini al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli:

“Questo è il porticato della basilica di San Francesco di Paola a piazza Plebiscito: un tripudio di falli, svastiche, disegni osceni, scritte demenziali e bestemmie scritti con pennarelli e spray, disseminato di rifiuti (esattamente come il cortile della basilica di Santa Chiara). Ma in quale altra città europea i cittadini riducono in questo stato i propri monumenti?”.

“La Piazza, la più importante di Napoli, coniuga ad essere vittima del degrado, dell’inciviltà, del vandalismo, epitropo, della noncuranza delle Istituzioni. Con questa ritrovata invasione di visitatori, tanto attesa e sperata, che siamo ritrovati vorremmo evitare simili situazioni di degrado per poter anche preservare e potenziare il settore turismo. Lo gridiamo a gran voce da tempo, a Piazza Plebiscito servono maggiori controlli, illuminazione e l’ok per sistemare i tavoli dei caffè e l’arredo urbano.”- le parole di Borrelli.