”Una vergogna assoluta. L’inciviltà e la tolleranza stanno affossando Napoli. Serve severità, è l’unica ancora di salvezza.”

Degrado e vergogna sono i due veri protagonisti a Piazza del Plebiscito a Napoli. Come documentato dal Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli durante un sopralluogo, i colonnati della Basilica di San Francesco di Paola sono invasi letteralmente dai rifiuti: contenitori e confezioni di cibi e snack, residui di pietanze che attirano piccioni ed altri animali, cartacce, buste e bicchieri provenienti dai fast food, mascherine tanto altro ancora.

“Le persone stanno continuamente a lamentarsi, a richiedere maggiori controlli e ad incolpare la mancata pulizia delle strade mentre, invece, dovrebbero farsi un esame di coscienza e cominciare a migliorare sé stesse. Ci riferiamo a quella gente, autoctona o in visita nella nostra città, che non conosce il significato della parola educazione, che non ha rispetto per il territorio e per il prossimo. Vengono qui, mangiano, gettano ogni cosa a terra e sembrano pure essere contenti di stare nella monnezza. È vero pure che in alcuni punti non si pulisce e non si fa manutenzione da tempo, tra gli scalini è cresciuta alta l’erbaccia, ma ciò non giustifica l’assenza totale di civiltà la quale, accompagnata dalla continua tolleranza, sta facendo sprofondare sempre di più la nostra città. Senza severità non si andrà da nessuna parte.  “- commenta Borrelli – “Quella che dovrebbe essere una delle cartoline di Napoli è stata trasfigurata dal degrado, dall’inciviltà e dall’abbandono e non soltanto per la situazione dei colonnati. Il percorso turistico che porta da Piazza Plebiscito a Piazzetta Demetrio Salazar è invaso da auto e taxi in sosta abusiva, un malcostume che abbiamo più volte denunciato e per il quale, però, ancora non si è fatto nulla.”

Video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/770397400678852/