“Vogliamo l’installazione dei cancelli per tutelare ciò che è un patrimonio della città ed una grande risorsa per il turismo.”
Contro il degrado della Galleria Umberto I di Napoli, diventata ormai un ricettacolo di degrado causato all’inciviltà, dal vandalismo e dall’accampamento (soprattutto notturno) di clochard e tossicodipendenti, Europa Verde- Campania e La Radiazza rilanciano la proposta del 2018 per richiedere l’installazione di cancelli alla Galleria per tutelarne la sicurezza ed il decoro durante le fasce orarie notturne.
Per giovedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle ore 12, è previsto in Galleria una iniziativa dei rappresentanti di Europa Verde e del conduttore radiofonico Gianni Simioli con alcuni commercianti per una raccolta firma per chiedere, appunto, l’installazione dei cancelli anti-degrado.
“Siamo convinti che quella d’installazione dei cancelli sia l’unica soluzione adottabile per tenere fuori il degrado, vandali, incivili e baby-gang dalla Galleria Umberto. È la stessa soluzione adottata a Roma per la Galleria Alberto Sordi.
Da anni gridiamo a gran voce che occorre correre ai ripari ma nulla mai si è fatto, la Soprintendenza ha continuato e continua a tenere la testa voltata altrove oppure ha agito in maniera del tutto sconsiderata. Noi proponiamo delle soluzioni concrete e facilmente praticabili per difendere ciò che è un patrimonio di inestimabile valore della città ed una grandissima risorsa per il turismo. Tra l’atro nel 2018 proprio tanti turisti appoggiarono la nostra iniziativa.”- sono state le parole di Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde, con Fiorella Zabatta , copresidente nazionale del Sole che ride, e Simioli.
