Borrelli: “Serve il pugno duro contro chi mette in pericolo la sicurezza e la quiete pubbliche.”
Non solo il caldo soffocante, a rendere insonni le notti napoletane sono anche soprattutto i fuochi d’artificio che vanno avanti fino alle ore piccole spesso infestando di fumi le strade cittadine.
Dal centro alla periferia nulla cambia ed i residenti devono fare i conti con la calura estiva che costringe a tenere aperte le finestre che lasciano così entrare l’assordante rumore dei fuochi e spesso anche i fumi e la musica delle feste improvvisate e non autorizzate. Come è accaduto ad esempio la scorsa notte a Barra da dove un residente si è rivolto al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli:
“Ore 2 e 11 stanno sparando da 1 ora ma dove sono la polizia, carabinieri e polizia municipale? Non ne possiamo più. Oltre ai fuochi, pure la musica e discorsi fatti da un microfono.”.
“Basta. Domenica notte hanno sparato a ripetizione dall’1 alle 1.45 al centro della città tra le Rampe di Sant’Antonio e Mergellina. Bisogna ora intervenire duramente e in modo deciso contro questo fenomeno, la gente è esasperata. Estate non significa niente più regole, allora esigiamo continui controlli per fermare gli spari illeciti dei fuochi d’artificio e le feste non autorizzate. Bisogna garantire la sicurezza delle strade ed il dovuto riposo a chi la mattina deve alzarsi per andare a lavorare.” -il commento di Borrelli.