Fermi da anni i lavori alla banchina del Modo Beverello e l‘area diventa uno stagno per gabbiani.

Borrelli: “Con Procida Capitale della Cultura 2022 avremo milioni di turisti che dovranno guardare questa vergogna. L’Autorità Portuale deve risolvere questa situazione imbarazzante.”

Sono ormai fermi da anni i cantieri dei lavori per l’ammodernamento della banchina portuale del molo Beverello da quando durante gli scavi riapparve, dopo ben 500 anni, la fonte dell’acqua «suffregna» .

Quella stessa area, come documentato dal Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, che da tempo battaglia sulla questione, durante un sopralluogo, è ora diventata una sorta di stagno dove vanno a rifocillarsi i gabbiani, segno che tutto resta immobile.

“Quando si realizzò il progetto temevamo che fosse stato realizzato senza le opportune verifiche e che il cantiere non sarebbe andato avanti. Infatti spuntò come era prevedibile la fonte dell’acqua sulfurea e il cantiere si fermò. Purtroppo i nostri timori erano fondati, le nostre ‘profezie ‘ si stanno avverando. L’errore è stato concepito a monte perché chi ha progettato e messo in cantiere questi lavori doveva pur sapere a cosa si sarebbe andati incontro scavando in quell’area ma il programma non è stato cambiato con il risultato che i lavori sono fermi da anni e l’area è diventata uno stagno per uccelli.

Ci battiamo per questo da tempo, da quando ai vertici dell’Autorità Portuale c’era Spirito, continuiamo a farlo ora con la nuova presidenza alla quale chiediamo di sbloccare la situazione, di trovare una soluzione in tempi rapidi. Dalla prossima primavera, grazie a Procida che è la Capitale della Cultura 2022, milioni di turisti si troveranno ad imbarcarsi in questo porto e troveranno davanti agi occhi questa vergogna. Inaccettabile. ”-ha così commentato il Consigliere Borrelli.

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/912198466151198

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn