Emergenza sangue in Campania.

Europa Verde e Gianni Simioli chiamano all’appello i cittadini per venerdì 6 agosto alle 11: “Chi può, doni per aiutare i bambini del Santobono-Pausilipon. Si può donare anche se si ha avuto il Covid o è stato fatto il vaccino.

Europa Verde-Campania ed il conduttore radiofonico Gianni Simioli chiamano all’appello i cittadini per donare il sangue ai bambini del Santobono-Pausilipon. L’appuntamento è per venerdì 6 agosto alle ore 11.

La chiamata si è resa necessaria in un periodo dove le donazioni e la raccolta di sangue e plasma continuano a diminuire, complice anche l’emerga covid, in tutto il Paese ma anche all’estero. 139.000 unità di globuli rossi in meno e 17.500 unità di plasma in meno, è il bilancio del 2020 rispetto all’anno precedente secondo il Centro Nazionale Sangue.

“Le emoteche continuano inesorabilmente a svuotarsi, le donazioni diminuiscono in maniera impressionante ed in Campania, nel nostro territorio, la situazione è disastrosa. Dobbiamo riflettere, si deve capire che donare sangue non è soltanto un atto d’amore verso il prossimo, è anche un’dovere’. È contraddittorio astenersi dal donare quando poi le continue emergenze mediche portano a fare continui appelli e a disperarsi perché c’è carenza di sangue. Se si donasse in maniera costante durante l‘arco dell’intero anno tali situazioni non si genererebbero, per questo chiamiamo all’appello tutti coloro che possono donare e li invitiamo a presentarsi venerdì alle 11 al Santobobo-Pausilipon a via Posillipo per aiutare i bambini. Molti pensano che aver avuto il covid o essersi vaccinati sia una limitazione nel donare. Vogliamo ricordare a tutti invece che può donare anche chi ha avuto il covid, purché siano trascorsi almeno 14 giorni dalla completa risoluzione dei sintomi, mentre i soggetti vaccinati con Moderna o Pfizer possono donare dopo almeno 48 ore da ciascun episodio vaccinale o dopo un mese se si sono sottoposti ad altri vaccini.”- si sono così espressi il Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli ed il consigliere municipale Gianni Caselli, entrambi di Europa Verde.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn