Borrelli: Chiesta bonifica all’Asia e controlli severi da parte della Municipale e dell’Asl. Grave pericolo igienico-sanitario, chi ne è responsabile dovrà pagare.”
È allarme igienico-sanitario nel quartiere napoletano di Chiaiano. Infatti, nell’area mercatale del quartiere sorge una vera discarica a cielo aperto a pochi metri da bancarelle e generi alimentari destinati alla vendita e al consumo.
A segnarlo è un cittadino che si è rivolto al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli:
“Consigliere, sono un residente in Toscana ed in questi giorni sto trascorrendo qualche giorno di vacanza ospitato dai miei suoceri a Chiaiano. Sabato mattina mi sono recato all’interno del mercatino rionale settimanale constatando un grave stato di degrado e di condizioni igienico sanitarie inaccettabili. Mi riferisco alla montagna di rifiuti di ogni genere abbandonati nelle immediate adiacenze delle bancarelle che servono generi alimentari e prodotti ortofrutticoli. Mi domando, ma nel 2021 sarà mai possibile che esistano situazioni così gravi da essere ignorate dagli amministratori locali che dovrebbero promuovere il loro territorio? È giusto che gli abitanti della zona possano sopportare tutto ciò anche alla luce delle emergenze sanitarie di questo brutto periodo? Fosse successo dove io abito dopo qualche ora ci sarebbero stati numerosi esposti alle autorità competenti.
“Abbiamo innanzitutto allerta l’Asia per chiedere urgenti interventi di bonifica. Sono però necessari costanti e severi controlli ad opera della Polizia Municipale e dell’Asl, e anche attraverso un sistema di videosorveglianza. Bisognerà essere severi, intollerabili ed implacabili nei confronti degli incivili, degli inquinatori e di tutti coloro che non rispettando norme e regole stanno creando una situazione di grave pericolo igienico sanitario. Questa gente dovrà essere denunciata e punita in maniera esemplare. “- le parole di Borrelli.