Dai social alla strada: in aumento la casistica dei “minori trasportati su motoveicoli senza misure di sicurezza”.

L’ultimo video Tik Tok e il caso di via Duomo segnalati a Borrelli- “Che genitori sono quelli che mettono in pericolo la vita dei loro stessi figli?”

Di solito sono i genitori che accompagnano i loro figli a scuola ma nel napoletano può anche capitare, invece, che sia una bambina che va alle elementari a portare in giro il padre a bordo di uno scooter.

 È l’ultima segnalazione che gli utenti hanno inviato al Consigliere Regionale di Europea Verde Francesco Emilio Borrelli per quanto riguarda la casistica “minori trasportati su motoveicoli senza misure di sicurezza”. Si tratta di un video pubblicato su Tik Tok in cui si vede un uomo rivolgersi orgogliosamente alla camera, tenuta da una terza persona a bordo di un altro scooter che viaggia di fianco ai protagonisti, per mostrare la sua bambina, con tanto di zaino rossa in spalla, mentre guida un motorino per una strada pubblica. Padre e figlia sono entrambi senza casco.

 Il fenomeno è dilagante, sono decine le segnalazioni che giungono quotidianamente al Consigliere Borrelli. Non si tratta, però, soltanto di una pericolosa moda da social network dato che, anche senza video e condivisioni, le strade di Napoli e provincia pullulano di adulti che trasporto bambini e neonati su ciclomotori senza alcuna precauzione.  L’ultima testimonianza arriva da via Duomo.

“A quanto pare nemmeno la morte recente di un bambino di 4 anni riesce a scoraggiare questi comportamenti irresponsabili di questi genitori per i quali ci vorrebbe il sequestro immediato del mezzo da parte delle forze dell’ordine in questi casi.” –racconta un cittadino a Borrelli.

 “Dopo la tragedia del bambino di 4 anni, morto in seguito ad un incidente mentre era in scooter col padre nei pressi di Piazza Garibaldi a Napoli, ancora troppi genitori continuano a trasportare impropriamente e senza dispositivi e misure di sicurezza bambini molto piccoli e neonati a bordo di motoveicoli.”- dichiara Borrelli-“  Ma che genitori sono quelli che per qualche like e qualche visualizzazione mettono a repentaglio l’incolumità dei propri figli? Che genitori sono quelli che mettono in pericolo la vita di un neonato? Non si può attendere che si verifichi un’altra tragedia prima che si decida di intervenire duramente e di reprimere questo pericolosissimo fenomeno. I bambini vanno salvati dalla incoscienza degli adulti, quindi se ci sono genitori non in grado di garantire ai loro figli la dovuta sicurezza, questi devono poter crescere in altri ambienti”.

Video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/430540685726387

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/1317976175693770

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/337319505249047

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn