“Eliminiamo per sempre le barriere architettoniche, le persone disabili debbono accedere alle spiagge senza complicazioni”
“Mare per tutti” è l‘iniziativa di Europa Verde per dare voce alle persone diversamente abili, per combattere contro le barriere architettoniche e garantire il libero accesso alle spiagge a tutti.
Sabato 21 maggio i rappresentanti, gli attivisti ed i militanti di Europa Verde si uniranno in una marcia che partirà da Piazza Vittoria alle 12 e si concluderà all’arenile della Rotonda Diaz.
“Abbiamo scelto il ‘Mappatella beach’ perché è una delle poche spiagge libere ancora rimaste ed è sicuramente la più rappresentativa per la città ed anche per noi date le nostre innumerevoli battaglie per renderla fruibile e in condizioni decenti. Ricordiamo ad esempio che l’installazione delle docce e dei bagni (questi poi sono stati eliminati) avvenne per merito nostro.
Il mare però deve essere per tutti e per questo a gridiamo a gran voce che vanno eliminate le barriere architettoniche. Non solo Napoli ma l’Italia è ancora molto indietro su questo aspetto. Chiediamo e pretendiamo di più, molto di più ad anche subito visto che ci stiamo avvicinando all’estate e presto si avrà bisogno di andare al mare per combattere la calura. ”- le parole di Ferdinando Ruocco , responsabile per la disabilità in Campania di Europa Verde. All’iniziativa parteciperanno tra gli altri il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, quello comunale del Sole che Ride Luigi Carbone e il coportavoce regionale Fiorella Zabatta.
