Chi siamo

Italia notizie è una nuova tipologia di blog (una sorta di agenzia di stampa) che racchiude un lavoro sui territori e una rete di contatti che non si riesce a descrivere. Centinaia di segnalazioni arrivano quotidianamente sui vari canali social e telefonici che il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e il partito di Europa Verde, rappresentato da Fiorella Zabatta, hanno messo in piedi.


Di queste viene fatta una selezione, grazie alla rete di rappresentanti e di simpatizzanti che Borrelli ed Europa Verde hanno sul territorio, grazie anche ad una capillare analisi, un approfondito studio e un meticoloso riscontro che vengono fatti dalla segreteria del gruppo (guidata da Maurizio Celentano e da Daniela Bruno) e dall’ufficio stampa (guidato da Fabio De Rienzo).


È dopo tutto questo lavoro che sono redatti i comunicati stampa che dalla mail di Italia Notizie vengono diffusi alle maggiori testate giornalistiche, cartacee e web, ed alle maggiori emittenti televisive e radio.


Importantissima in questo percorso è la collaborazione di radio Marte e del seguitissimo programma mattutino La Radiazza, condotto da Gianni Simioli, che da anni è fonte di ispirazione, di segnalazioni e di verifiche sul campo, di tutto ciò che succede a Napoli ed in tutta la regione Campania.
A tutto ciò si aggiungono le iniziative politiche di tanti amici di Europa Verde, nella regione Campania principalmente, ma non solo, le posizioni politiche e le battaglie civili che, rappresentanti istituzionali e non, portano avanti quotidianamente.


Tutto ciò è fonte di ispirazione primaria per Italia Notizie e per la redazione di note che vengono diffuse, fino a diventare, in alcuni casi, veri e propri casi di cronaca che assurgono alla stampa e alle emittenti televisive nazionali.
Da qualche tempo i fondatori di questo sistema di informazione virtuoso, che oramai rappresenta un trend del giornalismo campano, che ha fatto nel corso del tempo tantissimi scoop e che quotidianamente dà ai canali di informazione delle notizie “di prima mano” direttamente dal territorio, corredate da foto e video, hanno deciso di creare anche un sito on line.


L’obiettivo è di permettere a tutti, e non solo agli addetti al settore, di leggere le notizie man mano che si verificano i fatti. La mailing list di Italia Notizie ha come destinatari tantissimi giornalisti e tantissime redazioni ma non la gente comune. Il sito può essere visibile da tutti. Chiunque voglia essere informato può farlo, con il vantaggio di poter vedere anche i video e le foto che, spesso, non vengono pubblicate tutte nella loro completezza; e si potranno leggere anche quelle notizie che, raramente, non vengono riprese dai giornali.


Questo è lo spirito di un’Italia Notizie nata circa 30 anni fa, come mail dell’associazione politica universitaria Confederazione degli Studenti, gestita oltre da Borrelli anche da Francesco Molaro, ma che oggi si è evoluta nello spirito e nei fatti.


L’obiettivo è che questo progetto cresca sempre di più.

Contattaci