In merito al crollo verificatosi la scorsa domenica al Corso Umberto I di A Torre del Greco il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli è in intervenuto in aula per chiedere la mediazione dei ministri competenti:
Video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/795462222121475
“Noi siamo stati sul luogo del disastro e sembrerebbe che il motivo del crollo sia legato al fatto che uno dei proprietari del palazzo non abbia pagato le quote condominiali per 20 anni e, non essendoci un fascicolo del fabbricato obbligatorio, non stati previsti i dovuti interventi nonostante le sollecitazioni dell’amministratore del condominio. Per questo chiediamo che i ministri competenti vengano a riferire in aula sulla questione e che, soprattutto, finalmente si calendarizzi la norma sull’obbligo del fascicolo del fabbricato. Ricordiamo: Il fascicolo del fabbricato è un insieme di documenti e informazioni che riguardano un immobile, sia esso residenziale, commerciale o industriale. Questo documento ha lo scopo di fornire un quadro completo e dettagliato dell’immobile, dalla sua progettazione alla manutenzione. Nonostante vi siano stati vari tentativi, a livello nazionale e regionale, di renderlo obbligatorio con l’obiettivo di garantire un’adeguata conoscenza delle caratteristiche e dello stato dell’immobile e di favorire una corretta manutenzione e gestione nel tempo purtroppo non si sono fatti passi avanti. Si tratterebbe di un’attività che metterebbe in sicurezza gli edifici del nostro paese e farebbe girare molto l’economia”.
Borrelli, il giorno successivo al crollo, dopo il sopralluogo nell’area interessata, ha verificato la condizioni di diverse abitazioni in alcune stradine di Torre del Greco nella zona del centro storico ed ha portato solidarietà e sostegno alla cittadinanza:
“Serve un intervento generale e radicale in tutta la zona, ci sono davvero molti edifici a rischio. Faremo di tutto per aiutare le famiglie colpite dal disastro di domenica.”
https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/114778618328852/
https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/998953994466106/
Intanto alcuni cittadini torresi si sono rivolti al deputato Borrelli per lanciare un appello per aiutare le famiglie sgomberate:
“Chi vuol fare una donazione per le famiglie colpite dal crollo del palazzo di corso Umberto 1 può recarsi presso il negozio di detersivi Nelu, da Elena e Colomba, in Via Nazionale a Torre del Greco e lasciare un contributo. Noi, come associazione, raccoglieremo e consegneremo tutto alle famiglie coinvolte secondo le necessità. “