Bagnoli, la marea riporta sulla spiaggia migliaia di cicche. Borrelli: “Le conseguenze della sciaguratezza e dell’inciviltà contro la quale ci battiamo da anni. I mozziconi sono altamente inquinanti e nocivi.”

Se faceste ora una passeggiata sulla spiaggia libera di Bagnoli potreste ”divertirvi” a raccogliere, invece dei sassolini, le cicche di sigarette. Infatti la sabbia, come ha segnalato un cittadino al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, è invasa da una marea di mozziconi.

“Questo è quello che si è presentato ai miei occhi sulla spiaggia di Bagnoli, migliaia e migliaia di mozziconi di sigarette venute fuori con la mareggiata di questi giorni. “-ha raccontato il segnalante.

video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/1348398565980849

“Abbiamo segnalato la questione alla Capitaneria di Porto e all’Autorità Portuale e chiesto di intervenire. Il punto, però, è un altro. Da anni denunciamo quanto sia nocivo disperdere le cicche nell’ambiente soprattutto se finiscono in mare in quanto si degradano in circa 10 anni, rilasciando nel terreno e nelle acque tantissime sostanze tossiche e la plastica contenuta nel filtro non scompare mai. Sono diverse estati che distribuiamo sulle spiagge napoletane dei portacicche per sensibilizzare le persone sulla tematica ma c’è ancora molto da lavorare.”

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn