“L’altalena per disabili di Parco Mascagna, dopo essere stata per più di 7 anni inutilizzabile, è stata rimossa e sostituita da una altalena presentata dall’Assessore Municipale competente come “altalena inclusiva”. Niente di più sbagliato!
La seduta è piccola, rigida e non ergonomica: nessun bambino con disabilità può adoperarla senza correre il rischio di scivolare e cadere. Infine, il limite più grande: come salirci? “-queste le dichiarazioni di Carmen Santagata, dell’Associazione “Attivamente” che si occupa di disabilità ed inclusione e che ha protestato, insieme ad un gruppo di genitori sensibili al tema proprio davanti alla struttura contestata.
“Ci si chiede perché si sia sostituita una altalena pensata per bambini e ragazzi con disabilità motorie con l’acquisto di questo gioco che presenta per loro evidenti limiti.”- continua la Santagata.





“Forse sarebbe stato utile confrontarsi con le associazioni di persone con disabilità prima di effettuare una scelta ancora una volta esclusiva.” – dichiarano i consiglieri municipali di Europa Verde Rino Nasti e Luca Bonetti- “Chiederemo alla Municipalità di garantire con urgenza condizioni di accessibilità per tutti i bambini, senza odiose discriminazioni. “. Della vicenda è stato edotto anche il deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.