Aggressione della Polizia Municipale a Piazza Garibaldi – il video. 

Borrelli: “Immagini che raccontano di una situazione sfuggita al controllo. Ancora oggi nella piazza presenti scritte contro di me, a favore del degrado e contro i turisti.”

Lo scorso sabato cinque agenti della polizia locale di Napoli sono stati accerchiati e aggrediti da alcune decine di migranti durante un controllo contro i mercatini abusivi nei pressi di piazza Garibaldi, Gli agenti stavano eseguendo un sequestro nei confronti di una nigeriana che vendeva cibo da asporto senza autorizzazione: la donna ha dato in escandescenze ed è accorso un gran numero di migranti che ha circondato e malmenato i vigili. Sono accorse altre pattuglie della municipale per riportare la calma. La donna è stata denunciata.

“Questo episodio, assieme a quello che ha visto noi protagonisti quando siamo stati aggrediti da un gruppo di pseudo-attivisti pro degrado, è l’ennesima dimostrazione di una situazione che è completamente sfuggita al controllo. Ancora oggi nella piazza ci sono le scritte contro di me, contro i turisti e a favore del degrado realizzate da coloro che difendono lo status quo di sporcizia, illegalità e delinquenza. Un pezzo della nostra città che sta cercando di saldare disperazione, marginalità, immigrazione con frange violente e criminali.  Le immagini dell’aggressione agli agenti della Municipale, a cui va la nostra solidarietà, raccontano di un quartiere in balia del degrado, del caos, della violenza, dell’illegalità e dell’abusivismo. È un cancro che si sta diffondendo ed estendo su tutto il corpo, quello dell’intera città. Per fermare questa escalation bisogna estirparlo, prevedendo un’intensificazione dei sistemi di videosorveglianza, maggiori controlli e l’inasprimento delle pene, e curare le radici del male facendo leva sulle politiche sociali per portare avanti veri progetti di integrazione e facendo in modo che non si creino più agglomerati in cui si concentrano fino all’inverosimile povertà, disperazione e tensioni.” –le parole del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/334328928774356

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn