Borrelli: “Chiesto alla Polizia Municipale di intervenire. La presenza delle istituzioni non può più però limitarsi a questo. Per riportare la legalità bisogna scacciare i clan e dare opportunità ai giovani e agli abitanti.”
I rioni napoletani di edilizia popolare sono sempre più sotto il controllo dei clan che decidono, sostituendosi alle Istituzioni, le sorti del territorio, dei residenti, chi deve essere ‘assegnatario’ di un dato alloggio e gli interventi di costruzione da farsi.
È ciò che accade ad esempio alle case popolari di Via Palaziello a Soccavo, complesso realizzato nel 2008, dove, come alcuni residenti hanno segnalato al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, sarebbero avvenuti diversi abusi edilizi con allacci illegali alla rete elettrica ed idrica.
“Queste case popolari di Soccavo ormai sono appartenenti alla camorra non più al comune. Con luce presa dalle scale ed acqua rubata, ‘loro’ si sono creati bassi dove prima c’erano i porticati mentre noi persone perbene e lavoratori dobbiamo pagare per colpa loro che si impossessano di tutto come non esistessero leggi.”- raccolta uno dei segnalanti.
Il luogo è già noto alle forze dell’ordine, in quanto era stata eretta una cappella votiva dedicata al figlio di un boss ucciso, poi demolita.
“Abbiamo chiesto l’intervento della Polizia Municipale affinché si svolgano scrupolosi controlli su quanto ci è stato segnalato. Quella dei rioni popolari controllati dalla camorra è una dura realtà che però’ si continua spesso ad ignorare perché lo Stato continua ad essere assente in questi luoghi. Noi chiediamo interventi continui delle forze dell’ordine che devono mettere fine all’ egemonia dei clan e riportare la legalità. La presenza delle istituzioni, però, non può’ più limitarsi a questo, questi quartieri vanno valorizzati ed aiutati a rialzarsi altrimenti nelle spaccature sociali la criminalità riuscirà sempre ad insinuarsi. Finché ci saranno quartieri dormitorio senza prospettive per i giovani, senza lavoro, senza istruzione, con tante tensioni sociali la camorra avrà sempre la meglio.” – sono atte le parole del Consigliere Borrelli.