Ci vuole ancora un po’ perché’ arrivi l’estate, che in questi giorni di maltempo sembra in realtà ben lontana, eppure è già iniziata la stagione dei botti selvaggi in piena notte, fenomeno che si ripete, certo, tutto l’anno ma che diventa molesto e continuo soprattutto nei caldi mesi da giugno a settembre.
A Giugliano in Campania, la scorsa notte, due persone hanno dato vita ad uno spettacolo pirotecnico non autorizzato prendendo in ostaggio una strada pubblica e facendo svegliare di soprassalto i residenti.
“Qui siamo in via San Vito. A mezzanotte passata sono stato svegliato dai forti rumori dei fuochi e botti. Io mi alzo alle 5 per andare al lavoro. Non le dico poi lo spavento che si sono presi i miei gatti.”- ha raccontato un cittadino del posto che si è rivolto al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/2008018916206662
“In previsione di quel che sarà l’ennesima estate infernale che non farà chiudere occhio a tanti cittadini, soprattutto in certe aree critiche dove si sparano botti ogni sera, anche a tarda ora, per ogni occasione, per festeggiare scarcerazioni, ricorrenze, per segnalare l’arrivo della droga, per coprire i rumori di furti con scasso, i sindaci dei singoli comuni dovrebbe prevedere delle ordinanze ani-botti per tutelare la sicurezza dei cittadini e delle strade e preservare la salute degli animali .”-commenta Borrelli: “E’ una questione che denunciamo da anni e all’inizio nessuno ci ascoltava mentre ora, man mano, si riesce a comprendere la gravità della situazione. Il fenomeno, una barbara, incivile ed illecita tradizione, va represso con determinazione.”